LA NOSTRA STORIA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica PONZANO BASKET è stata costituita il 7 Dicembre 1978 per iniziativa di alcuni appassionati locali, svolgendo attività sia nel settore femminile che in quello maschile, raggiungendo traguardi importanti a livello giovanile e seniores.

Numerosi sono i successi a livello giovanile e seniores delle nostre squadre, che dopo la rinascita di metà anni ’90, può contare su un folto gruppo di ragazzi e ragazze dal minibasket all’Under 18. Un vivaio che anni dopo ha saputo portare i primi risultati a livello provinciale e regionale, raggiungendo l’apice nel 2003 con la conquista del secondo posto ai campionati Nazionali di Bormio (categoria BAM femminile).

Ed è proprio il 2003 l’anno in cui è stata formata una prima squadra del settore femminile, ripartendo da una serie C, che neanche a dirlo è stata subito conquistata e vinta, centrando al primo tentativo la promozione in serie B/2. Negli anni successivi il settore femminile si è arricchito di squadre giovanili e di successi, e la prima squadra ha sempre tenuto altissimi livelli di prestazioni nella propria categoria, fino a raggiungere nella stagione 2009/2010, la tanta agognata ma meritatissima promozione alla terza categoria Nazionale, la B d’Eccellenza.

Nel 2006/2007 un folto settore giovanile maschile ha permesso di creare anche la prima squadra maschile, costituita completamente da giovani ponzanesi, che al primo tentativo ha conquistato la vittoria del campionato di Prima Divisione e la consecutiva promozione al campionato di Promozione trevigiana. Un’ascesa che ha portato fino alla finale del 2018 quando i biancoverdi hanno sfiorato la clamorosa promozione addirittura in C Gold.

Ed è proprio in quell’anno che la società raggiunge il proprio apice: grazie alla vittoria nel ritorno della finale contro Riva del Garda, le biancoverdi guidate da Maurizio Sottana hanno conquistato la promozione in serie A2, riportando dopo dieci anni una squadra della provincia di Treviso in serie A, dove ormai gioca da tre stagioni, anche grazie alla collaborazione con l’Umana Reyer Venezia, una delle società più forti del panorama nazionale.