Dopo una lunga regular season terminata con le marce alte e 4 vittorie consecutive è il momento dei playoff. La Posaclima Ponzano ai quarti di finale si trova di fronte la Polisportiva San Gallo – San Giovanni Valdarno. La squadra toscana ha giocato un’ottima stagione chiudendo al terzo posto trascinata da una straordinaria Meriem Nasraoui titolare di quasi 16 punti e 7 rimbalzi a gara. Seconda punta è la guarda Marta Rossini che ha viaggiato a 12 punti e 2.6 assist di media. Notevole anche l’annata dell’ex Ponzano Milena Mioni che ha contribuito con 9.6 punti e 5 rimbalzi. Ma tutta la squadra di coach Fernandez è di grande livello e affronta questi playoff per arrivare fino in fondo.

Coach Gianolla invece non potrà contare su Sofia Varaldi e Francesca Favaretto che potrebbe aver concluso la sua stagione.

Si giocherà una serie al meglio delle 3, con gara-1 in programma domenica 28 alle 18.00 a San Giovanni Valdarno, gara-2 mercoledì 1 maggio alle 19.00 a Spresiano e la eventuale gara-3 domenica 5 sempre alle 18.00.

La partita, come tutte le altre di playoff di SerieA2, sarà trasmessa live sul canale ufficiale di legabasketfemminile.

ARBITRI: Giorgio Silvestri e Leonardo Marcelli

L’assitant coach Antonio Paganino presenta il match:

Finalmente playoff: con la cavalcata finale è arrivato un sesto posto che ha galvanizzato l’ambiente e fa incrociare la Posaclima con San Giovanni Valdarno; come arriva la squadra a questa Gara-1?
Arriviamo con un po’ acciacchi e con un roster probabilmente non al completo ma aver raggiunto la sesta posizione è sicuramente un bel traguardo frutto di un finale di stagione in crescendo.

San Giovanni Valdarno ha fatto una grande campionato, restando sempre nelle prime posizioni: che squadra è quella di coach Fernandez?
San Giovanni Valdarno quest’anno è stata bersagliata da parecchi infortuni e sicuramente avrebbe potuto avere una posizione migliore in classifica. È una squadra con un roster profondissimo, con tanto talento e allenata molto bene.

La stella è Nasraoui, ma la Polisportiva Galli può contare su tante bocche da fuoco, tra cui l’ex di giornata Milena Mioni: come fermare l’attacco delle toscane?
La polisportiva Galli è una squadra completa in ogni ruolo guidata da un playmaker di altissimo livello come Reggiani in grado di mettere in ritmo tutte le compagne. L’elenco delle giocatrici importanti che hanno sarebbe lungo. Siamo coscienti che la qualità difensiva nella nostra metà campo è alta: dobbiamo dimostrarlo domenica!

Cosa potrebbe far pendere può essere l’ago della bilancia in favore di Ponzano?
Credo che ogni partita di playoff sia una storia a se. Ci sono mille motivazioni che possono spostare l’ago della bilancia. Noi proveremo domenica a dare il 110% sapendo che la pressione è soprattutto dalla parte di San Giovanni. Il nostro approccio alla gara sarà determinante.