Antonio Paganino resta al fianco di Matteo Gambarotto sulla panchina della Posaclima Ponzano Basket. Società ed head coach hanno fortemente voluto riconfermare lo staff tecnico della scorsa stagione, così l’ex Marghera sarà ancora il braccio destro di Gambarotto. Uomo di esperienza e di grande conoscenza della categoria, “Anto” si è dimostrato un valore aggiunto nella scorsa stagione meritandosi la conferma come assistente allenatore anche per il 2023/24.

Un coaching staff confermato: Antonio com’è stata la tua prima esperienza alla Posaclima e cosa ti aspetti dalla prossima stagione?

La mia prima esperienza alla Posaclima è stata sicuramente positiva sia a livello di rapporti societari sia a livello di staff. La società è stata sempre presente e positiva anche nelle difficoltà. All’interno dello staff c’è sempre stato un clima di discussione propositiva e di crescita e questa è una delle cose che mi ha dato grandi soddisfazione. Per quanto riguarda la prossima stagione ci sono già le basi dello scorso girone di ritorno fatto a buoni livelli quindi l’obbiettivo sarà sempre migliorare il gruppo con il lavoro in palestra sia fisico che mentale. La partita diventa poi il risultato di tutto questo.

Sei conferme e sei novità: sarà una Posaclima da corsa e ben coperta in tutti i ruoli… cosa ci puoi dire?

La possibilità di avere un nucleo affidabile e di valore dalla stagione scorsa ci ha aiutato a scegliere giocatrici importanti ma soprattutto adatte al tipo di gioco che proveremo a fare e la società sicuramente ci ha ascoltato nelle scelte. Sarà un Posaclima coperta in tutti i ruoli e soprattutto con giocatrici intercambiabili quindi tutte saranno importanti e determinanti. Speriamo di divertirci e far divertire il pubblico.

Uno dei motivi della riconferma, oltre alle qualità umane, è la grande conoscenza del campionato: come vedi la prossima A2?

Sono ormai parecchi anni che sono in A2 e conosco bene le giocatrici. Credo che quest’anno nel nostro girone ci sarà un grande equilibrio. Forse Roseto, Alpo e Udine hanno qualche cosa in più ma poi sarà il lavoro in palestra e quindi il campo a dare il vero giudizio. Noi dobbiamo farci trovare pronti.

Ci vorrà il supporto di tutti…
Una dedica speciali ai nostri tifosi che anche nei momenti più difficili l’anno scorso sono stati al nostro fianco. Il loro supporto per noi è fondamentale. Quello che possiamo promettere noi staff e squadra è il nostro impegno al 100% sempre e comunque.