Dopo la pausa Pasquale la Posaclima Ponzano torna in campo: sabato, ad attenderla ci sarà la Futurosa iVision Trieste. Lo splendido Allianz Dome rievoca ancora i dolci ricordi della sfida playout della scorsa stagione, ma ora le squadre e le posizioni in graduatoria sono ben diverse. Le giuliane occupano il quarto posto in classifica risultando una delle squadre più in forma del girone di ritorno. Guidate dalla giovane playmaker Sammartini, le ragazze di coach Mura hanno in Macarena Rosset la punta di diamante, che con 17,4 punti di media è tra le migliori realizzatrici del campionato.

All’andata la partita terminò con una vittoria in volata delle biancoverdi per 77-73, grazie ai 18 punti di Giovanna Pertile e alla doppia-doppia da 17 punti e 11 rimbalzi di Celia Fiorotto; inutili i 21 punti di Rosset ed i 18 di Miccoli.

Per la prima volta coach Gianolla avrà la squadra al completo, anche se Iuliano non è ovviamente neanche vicina al 100% della condizione essendo ferma dallo scorso Natale.

Si gioca sabato 6 aprile alle 19.00; la partita sarà trasmessa in diretta su youtube.com/@FuturosaBasket.

ARBITRI: Alberto Rizzi (VI), Andrea Buoncristiani (PO)

L’assistente allenatore Antonio Paganino presenta il match:

È stata una settimana particolare, viste la pausa Pasquale, nell’uovo però, il ritorno in campo di Lulù Iuliano: come sono andati questi allenamenti?
Abbiamo provato in questi 15 gg dalla gara di Roseto a recuperate un po’ la forma fisica e prepararci all’ultima parte della stagione. Abbiamo rivisto in palestra anche Lu dopo il lungo infortunio e speriamo di averla disponibile a pieno regime prima possibile.

Domani la Posaclima giocherà all’Allianz Dome di Trieste, contro una Futurosa che è tra le squadre più in forma del campionato: che partita sarà, anche rispetto all’andata?
Futurosa è una squadra con molto talento allenata molto bene e merita il posto in classifica che occupa. Sarà una partita molto complicata ma abbiamo la determinazione e la voglia di fare una grande gara.

Pericolo pubblico numero 1, Macarena Rosset, ma attenzione anche a Miccoli e Sammartini: come si può fermare questa Trieste?
Oltre alle giocatrici che hai citato ci sono anche Ostojic giocatrice indispensabile e Chiara Camporeale che quest’anno sta facendo veramente bene… ma tutto il roster è importante. Credo che tutto passerà attraverso una grande difesa che diventerà fondamentale per restare in partita.