Trasferta impegnativa quella della Posaclima Ponzano che domenica scenderà in campo a Umbertide, Perugia, contro una squadra, quella di coach Staccini, che è reduce da una clamorosa vittoria contro le Thunder Matelica (67-54, Pangalos 24), sesta forza del campionato. Le umbre attualmente occupano il decimo posto con 7 vittorie e 13 sconfitte e sono a caccia della nona posizione che consentirebbe la salvezza diretta senza passare dalla roulette dei playout. Leader della squadra la bomber cipriota Marissa Pangalos, arrivata a stagione in corso ma capace di segnare quasi 16,5 punti 3, 5 assist a partita; fondamentali anche la pivot Beatrice Baldi (13,4 punti, 8,1 rimbalzi) e la guardia Beatrice Stroscio (11 punti e 2,8 assist).
All’andata terminò con la vittoria di una non brillante Posaclima per 62-58, grazie a una super Martina Mosetti da 12 punti, 8 rimbalzi e 4 assist; a Umbertide non bastò una fantastica Gianangeli da 11 punti e 8 rimbalzi in uscita dalla panchina.

Si gioca al Palazzetto dello Sport di Umbertide (PG) – Via Morandi alle 18.00.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Marzella Photo Studio.

Arbitri: Mauro Barbieri, Mattia Curreli.

L’assistente allenatore Antonio Paganino presente così la sfida:
Si torna in campo dopo l’impresa sfiorata con Udine, con la consapevolezza di essere tornati sulla strada giusta ma un’Alice Milani in meno: come sarà il nuovo assetto della squadra?
L’assetto credo non sia un problema in quanto abbiamo giocatrici in grado di sostituire Alice. La cosa importante adesso è provare a dare continuità alla prova di Udine.

Umbertide, dopo un periodo difficile è riemersa trovando due vittorie consecutive, l’ultima addirittura clamorosa contro Roseto: che squadra è quella di coach Staccini?
Umbertide è una squadra che soprattutto in casa si esalta e la vittoria contro Roseto non mi stupisce particolarmente.
Sono una squadra con il giusto bilanciamento di qualità tra lunghe e piccole e quindi sicuramente pericolosa in tutti i reparti.

Pericolo pubblico numero 1, la Cipriota Marissa Pangalos: quale può essere la chiave della partita?
Pangalos è sicuramente un’ottima giocatrice ma abbiamo tutte le qualità con le nostre giocatici per limitarla.
Dobbiamo essere bravi a difendere forte non solo su di lei ma anche su Baldi e Stroscio che spesso sono state protagoniste.