SAN GIORGIO MANTOVA – POSACLIMA PONZANO 68-70

MANTOVA: Dell’Olio 8, Llorente 18, Togliani, Ianezic 7, Petronio 2, Bevolo 5, Bottazzi 5, Labanca 10, Orazzo 13, Ndiaye NE, Ranzato NE, Benatti NE; All.: Purrone

POSACLIMA: Valli 17, Pellegrini 13, Tivenius 8, Bianchi 7, Iuliano 7, Favaretto 4, Pertile 6,  Pellegrini 4, Gobbo 2, Varaldi 2. N.e.:Rosar. All.: Gambarotto

QUINTETTI

MANTOVA: Dell’Olio, Bottazzi, Llorente, Orazzo

POSACLIMA: Bianchi, Favaretto, Pertile, Gobbo, Tivenius.

PRIMO QUARTO | 14-15

Coach Gambarotto parte con lo stesso quintetto che aveva iniziato nel derby un paio di settimane fa. Il primo canestro è di Favaretto che apre le danze con un facile layup. La risposta arriva subito con Llorente che sfrutta i centrimetri di vantaggio su Tivenius per firmare 6 punti consecutivi, intervallati proprio da un canestro della svedese: dopo 3′ è 6-4. La Posaclima è in palla: la tripla di Pertile e 4 punti di Favaretto lanciano la mini fuga sul 6-11. Anche Labanca trova gloria dentro l’aerea: a metà primo quarto il tabellone segna 10-11. La difesa di Ponzano, condotta da Bianchi, è spettacolare: fioccano i recuperi ma le ragazze di Gambarotto non riescono a capitalizzare, fallendo una serie di liberi (4/8 nel primo quarto). I primi 10 minuti si chiudono con un solo punto di vantaggio (14-15).

SECONDO QUARTO 31-36

Al rientro dalla pausa breve Iuliano spegne l’entusiasmo del caldissimo pubblico del Pala Sguaitzer con una tripla dall’angolo. Mantova si aggrappa a Labanca, chirurgica in questo inizio gara (10 con 5/6 a metà), ma ancora Iuliano, con un coast-to-coast manda a segnare Mioni per il 16-20, costringendo coach Purrone al time out. Orazzo infila la tripla del -1 imitata da Bottazzi l’azione successiva: questa volta è Gambarotto a fermare il match (22-20 al 6′).

Lulù Iuliano è decisamente in serata e subito ritrova il pareggio in incursione. La partita è una battaglia: Valli spara da dietro l’arco e Labanca replica da vicino. Orazzo colpisce dall’angolo e Valli ancora da lontano. A 4 minuti dalla pausa lunga è 27-28. Tivenius sfrutta la sua velocità, ma ancora una volta Mantova ha la risposta pronta, questa volta con Dell’Olio. Valli è scatenata: il primo tempo si chiude con due triple della milanese (12 con 4/5 da tre) che mandano le squadre negli spogliatoi sul 31-36.

TERZO QUARTO 44-51

Coach Gambarotto propone un quintetto altissimo con Bianchi a guidare i centimetri di Pertile, Valli, Gobbo e Tivenius. I primi canestri sono però proprio da dentro l’area di Bottazzi e Dell’Olio. A sbloccare la Posaclima è la tripla di Bianchi che ricaccia a -4 Mantova. Le incursioni della playmaker biancoverde caricano di falli le ragazze di Purrone che sono già in bonus dopo soli 4 minuti. I canestri di Bevolo e Llorente tengono a contatto le padroni di casa che a metà terzo periodo trovano il pareggio con Dell’Olio (41-41). Nel momento più complicato, dopo 4 errori, Pellegrini con grande personalità trova il bersaglio grosso e Ponzano rimette la testa avanti. Bevolo riavvicina Mantova e gli errori in lunetta non consentono alla Posaclima di incrementare il vantaggio. A muovere il punteggio ci pensa l’esperienza di Giovanna Pertile: 43-47 a 90 secondo dalla sirena. Mioni raccoglie il no-look di Pellegrini e il Pertile segna proprio allo scadere il nuovo massimo vantaggio: 44-51 dopo 30′.

QUARTO QUARTO | 64-64

Pellegrini entra definitivamente in gara con l’arresto e tiro del +9, ma  Orazzo risponde con la consueta classe e l’ennesima tripla. La Posaclima è commovente in difesa ma Llorente trova comunque due punti. La risposta arriva ancora da Pellegrini in backdoor, su assist fantastico di Varaldi. Llorente torna a colpire, ma Pellegrini è caldissima è infila bomba che vale il 51-58. Ianezic trova un bel momento per segnare i suoi primi punti, ma Iuliano ha l’agonismo nel sangue e segna per il nuovo +7. Ianezic segna ancora, ma la pistolera Pellegrini non ci sta e tiene a distanza di sicurezza le avversarie. La partita è bellissima e arrivano canestri da una parte e dall’altra con Orazzo e Tivenius. Un 2/2 di Llorente e un floater della solita Orazzo infuocano i tifosi e obbligano Gambarotto al time out (61-64 a 3:49 dal termine). La difesa della Posaclima regge stoicamente ma in attacco la fatica si fa sentire. Llorente fa 1/2 e a 47 secondi dal termine trova anche il pareggio a quota 64. Pellegrini non riesce trovare il tiro e sul ribaltamente di fronte Togliani fallisce la tripla della vittoria. Ancora 4 decimi sul cronometro: il tentativo in alleyoop di Tivenius però esce di un soffio, 64 pari e overtime.

1^ TEMPO SUPPLEMENTARE

Il primo punto arriva dalla lunetta, è di Ianezic che sfrutta il bonus della Posaclima. Valli si rimette al lavoro e riporta in vantaggio Ponzano con un elegante secondo tempo. Ianezic, prende la squadra in mano e trova un’altro canestro ma Laura Valli spara la quinta bomba della sua gara per il 67-69 a 120″ dal temine. Llorente, faro delle lombarde, fa 1/2 riavvicinando al distacco minimo la MantovAgricoltura. Dell’Olio sbaglia il tiro del sorpasso a 11 secondi dal termine; Mantova deve ricorrere al fallo sistematico e anche Bianchi fa 1/2: 68-70 a 7.4 secondi dalla sirena. Purrone chiama time out per avanzare a metà campo. Gobbo è favolosa in difesa e costringe Llorente a un tiro impossibile. La palla caramobola fuori; sulla rimessa Orazzo ha un altro tentativo ma sbaglia: finisce 68-70! Impresa della Posaclima che espugna Mantova e trova due punti fondamentali in classifica!