QUINTETTI

VELKOFIN VICENZA: Giordano, Sturma, Roma, Pederico, Vujacic. All.: Silvestrucci.

POSACLIMA PONZANO: Tivenius, Mioni, Iuliano, Pellegrini, Pertile. All.: Gambarotto

TABELLINO

VELKOFIN INTERLOCKS VICENZA: Sturma 2, Roma 9, Peserico 4, Vujacic 20, Giordano 7, Cerise, Sasso 2, Castello 2, Fontana, Amatori 11, Garzotto NE, Reschiglian NE. All.: Silvestrucci.

POSACLIMA PONZANO: Tivenius 2, Mioni, Iuliano 12, Pellegrini 6, Pertile 10, Bianchi 13, Gobbo 2, Favaretto 4, Varaldi, Valli2, Rosar NE. All.: Gambarotto

PRIMO QUARTO | 12-9

Il derby salvezza parte a ritmi altissimi, che portano però ad errori da entrambe le parti. A sbloccare il punteggio è Vujacic, a cui replica l’ex Giordano in contropiede; per la Posaclima ci pensa Giovanna Pertile a rompere il ghiaccio, con la tripla del -1 e il sottomano del 4-5. L’ex Sassari è incontenibile e dopo 4 minuti è già a quota 8, titolare di tutti i punti biancoverdi. Le squadre perdono feeling con la gara e fioccano le perse: a muovere nuovamente il tabellone dopo 3 minuti di siccità è Amatori con un 2+1. Finalmente anche Ponzano trova il fondo della retina con qualcuno che non ha il numero 46 sulla maglia: il libero di Bianchi fissa il punteggio del primo quarto sul 12-9.

SECONDO QUARTO | 25-19

Amatori in backdoor apre il secondo quarto, mentre la Posaclima fatica tremendamente a fare canestro. La difesa regge, ma al canestro di Sasso del 16-9, coach Gambarotto è costretto al timeout. Ponzano ritrova un po’ di confidenza e con un 2/2 di Bianchi si riavvicina sul -5. Vicenza risponde, ma Favaretto trova subito l’incursione che vale 2 punti. Si iscrive a referto anche Iuliano che infila il gancetto del 18-15. La partita è super fisica e volano contatti, spesso anche oltre il limite del consentito: dopo 5 minuti Giordano esce per il terzo fallo personale, ma la Posaclima è già in bonus. Vujacic e Fontana firmano un parziale di 5-0, ma Gobbo spegne gli entusiasmi del Palasport di Via Goldoni con un bel canestro da centro area (23-17). Trova punti anche Tivenius che dalla lunetta riporta la Posaclima sul -4 e consiglia la sospensione a coach Silvestrucci. Castello in tap-in segna il 25-19, che è anche il risultato del primo tempo, perché nell’ultima azione Ponzano non trova il bersaglio.

TERZO QUARTO | 40-31

Pronti via: Favaretto in appoggio e Vujacic da 3 aprono il terzo periodo con idee bellicose. Ponzano crea buoni tiri ma la palla non entra mai; dall’altra parte invece è ancora Vujacic da dietro l’arco a punire per il 31-21. Un paio di perse e il canestro di Roma obbligano Gambarotto a fermare la gara.
La Posaclima lotta alla grande in difesa, ma l’attacco non produce nulla fino al guizzo di Pellegrini che finalmente sblocca la squadra con un 2+1 in transizione (33-24). L’inerzia però è subito stoppata da due canestri di Roma che riportano Vicenza sul +13. Ponzano in affanno: i punti arrivano dalla lunetta, ancora con Bianchi. Sofia Roma, scatenata, infila una tripla a cui prontamente risponde Bianchi con un personale 5-0, tenendo viva la Posaclima: all’ultima pausa si va sul 40-31.

QUARTO QUARTO | 57-51

Il quarto inizia con un libero di Amatori, ma ancora Bianchi, con 10 punti consecutivi, avvicina Ponzano sul -7. La risposta arriva da Giordano che segna il 43-34 e riaccende l’entusiasmo del pubblico. Valli e Peserico si scambiano un paio di canestri: a 4’36” dal termine Gambarotto si affida ad un time out per il rush finale che vede le squadre divise da 9 punti.
Pertile, torna a segnare dopo l’incredibile primo quarto, ma si riaccende anche Vujacic (20 alla fine): tripla e nuovo +10. Iuliano risponde con la stessa moneta, ma la sorella di Sasha colpisce ancora. Iuliano non si arrende e segna il nuovo -8 a 2 minuti dal termine. Amatori da vicino rimette la doppia cifra di vantaggio, ma finalmente Pellegrini segna da lontano per il 53-46. Altro recupero e altra tripla di Iuliano: -4 con 66” da giocare. Ponzano difende alla grande costringendo all’infrazione di passi Amatori, Valli però sbaglia il tiro del -1 e la Velcofin avanza nel punteggio con un 1/2. Iuliano fallisce un’altra bomba e Vujacic dalla lunetta chiude il match: finisce 57-51, la Posaclima perde ma tiene la differenza canestri.