FUTUROSA TRIESTE – POSACLIMA PONZANO 55-52

TRIESTE: Streri 7, Bosnjak 14, Miccoli 6, Sammartini 15, Lombardi, Cumbat, Castelletto 6, Croce 2, Grassi ne, Camporeale 3, Carini 2.

PONZANO: Bianchi 2, Tivenius 18, Gobbo, Favaretto 4, Pertile 8, Mioni, Iuliano 3, Rosar ne, Varaldi 2, Valli 9, Pellegrini 6

 

PRIMO QUARTO | 14-13

L’Alianz Dome non intimorisce la Posaclima: Ponzano parte bene con Pertile e Tivenius, Bosnjak segna dalla media ma dopo 4′ è 2-6. Trieste ricuce il divario però Tivenius, in grande spolvero, infila la tripla per per il 6-9. La difesa delle ragazze di Gambarotto è perfetta e con i liberi di Pellegrini arriva l’8-11. Castelletto, in “zingarata” trova il primo vantaggio Futurosa; la risposta arriva immediata da Pellegrini che si alza dalla media e riporta avanti Ponzano. L’ultimo canestro del quarto è una magia di Bosnjak che fissa il punteggio sul 14-13 dopo i primi 10 minuti.

SECONDO QUARTO | 29-29

Si riparte e Tivenius torna a farsi sentire sotto i tabelloni: sono suoi i primi punti del secondo periodo. Camporeale colpisce da lontano e Castelletto dalla media: Trieste respira sul 19-15. Il parziale lo ferma Pellegrini che dalla lunetta da 1/2; Miccoli trova due punti dai 4 metri: sul 21-16 coach Gambarotto deve chiamare timeout. Tivenius trova gloria anche in 1vs1 fronte a canestro: l’undicesimo punto personale vale il -3. Trieste cambia ritmo in entrambe le metà campo, la Posaclima trova un paio di soluzioni con Valli e resta in scia con un 2/2 di Bianchi (27-24 al 17′). Bianchi e Varaldi chiudono tutto in difesa e Valli dalla lunetta trova il -1. Castelletto e Favaretto si scambiano un paio di canestri: la partita è combatuta sotto tutti i punti di vista. A 22″ dalla pausa Bosnjak commette un fallo tecnico e Pellegrini trasforma il libero del 29-29, che è anche il punteggio dei primi 20 minuti.

TERZO QUARTO | 44-43

Faveretto e Tivenius aprono il terzo periodo, Streri risponde ma la svedese è in “one of those nights” e firma il 31-35. Pertile sente il momento della gara e spara la tripla del massimo vantaggio (31-38). Miccoli riavvicina Trieste, ma la difesa di Ponzano è granitica e Tivenius colpisce ancora per il 33-41 che costringe coach Scala a femrare il match. Per Amanda a questo punto ci sono 18 punti (con 8/10 dal campo in meno di 18 minuti.
Trieste ci prova con la zona e con Smmartini e due triple di Bosnjak ritrova il pareggio. Ponzano non si perde d’animo e Varaldi ritrova il vanataggio su assist di Favaretto. La battaglia continua: un 3/4 di Streri riporta Trieste a +1, il terzo periodo finisce 44-43.

QUARTO QUARTO | 55-52

Trieste continua con la difesa 2-3 e Ponzano fatica. Lulù Iuliano però apre la scatola colpendo da dietro l’arco per il 46-46, un paio di azioni più tardi è imitata da Valli e all’improvviso la Posaclima è di nuovo avanti. La difesa delle ragazze di Gambarotto è ancora encomiabile e la Futurosa non segna più: coach Scala deve chiamare un minuto di sospensione. La Posaclima è aggrappata alla propria difesa, quando Pertile spara la tripla allo scadere dei 24″ il tabellone dice 46-52. Sammartini risponde da dietro l’arco, sengando il quinto punto di Trieste nel periodo. Varaldi è favolosa nella propria metà campo, ma Sammartini trova comunque un pertugio per il -1 a 59 second da giocare. Tivenius, triplicata, non trova spazio, dall’altra parte Bosnjak trova un rimbalzo in attacco e un tiro comodo per il 53-52. Pellegrini si butta dentro ma contro la difesa durissima di Trieste non trova il vantaggio. Bosnjak fa 2/2 e nei 3 secondi rimasti Pellegrini non riesce a pescare il canstro del pareggio.

Vince la Futurosa Trieste 55-52, la Posclima Ponzano è però pronta alla prossima “battle”, l’1 aprile al Palacicogna contro Broni.