L’Opening Day della SerieA2 femminile si avvicina: sabato 7, alle 20:30, al Palazzetto dello Sport di Rovigo, la Posaclima Ponzano avrà di fronte la neo promossa Solmec Rhodigium Basket; è quindi tempo di tirare le somme sul pre campionato con coach Matteo Gambarotto.

Dopo oltre un mese e mezzo di preparazione, ora si fa sul serio: come vedi il gruppo e a che punto siete in termini di amalgama?

In questo periodo ho potuto apprezzare la bontà delle scelte fatte in estate, per quel poco che può contare. Siamo sempre stati insieme, comunicando e cercando di comprenderci a vicenda nel rapporto staff-squadra.

Nelle amichevoli giocate si è potuto apprezzare la profondità del roster e le tante soluzioni tattiche a disposizione: quali saranno i punti di forza di questa squadra?

La scelta di avere un roster profondo ci aiuta a cercare di fare una pallacanestro dinamica, intensa e avendo giocatrici con caratteristiche diverse in ogni ruolo possiamo adattarci alle altre squadre cercando di non snaturare mai noi stessi.

Un precampionato con tante amichevoli dove sono state affrontate squadre che puntano alla promozione e squadre che puntano alla salvezza: che idea ti sei fatto delle avversarie?

Il livello è molto alto, non vedo roster poco competitivi, uno stimolo ulteriore a dover fare bene ogni settimana in palestra con concentrazione ed energia.

C’è stata una sorpresa in questo precampionato della Posaclima?

La sorpresa riguarda la disponibilità della squadra a tutto tondo. Stiamo affrontando settimanalmente difficoltà, tra le palestre, gli orari, i piccoli infortuni e per il momento ho sempre ricevuto risposte positive in tutte le situazioni.

Sabato l’Opening Day a Rovigo, squadra già incontrata in preseason ma ora contano i 2 punti, cosa ci puoi dire di questo debutto?

Rovigo è una squadra che è migliorata molto dal torneo, dobbiamo avere la prontezza mentale di approcciare nel modo giusto, sapendo che dobbiamo sfruttare ogni occasione per continuare a costruire passo dopo passo il nostro percorso.