POSACLIMA PONZANO 70 – ECODENT ALPO BASKET 75

Terza giornata di ritorno in scena al Palacicogna tra la Posaclima Ponzano ed Ecodent Alpo. Entrambe le formazioni si tornavo negli ultimi posti della classifica, Ponzano a quota 6 mentre Alpo a quota 8. Una vittoria delle biancoverdi, di almeno 9 punti, può valere il sorpasso in classifica. 

QUINTETTI

POSACLIMA: Iuliana, Pellegrini, Varaldi, Valli, Tivenius. All.: Gmabarotto. 

ECODENT: Moriconi, Turel, Mancinelli, Diene, Rosignoli. All.: Soave. 

TABELLINO

POSACLIMA: Tivenius 28, Iuliano 3, Varaldi 3, Pellegrini 14, Bianchi 5, Mioni 2, Gobbo 6, Favaretto 9, Pertile, Valli. N.e.: Rosar. All.: Gambarotto. 

ECODENT: Turel 11, Rosignoli 17, Diene 6, Moriconi 11, Mancinelli 12, Marinkovic 12, Soglia 4, Vitari 2, Pastore. N.e.: Fiorentini e Franco. All.: Soave. 

PRIMO QUARTO | 6-19

L’inizio è uno shock! Rosignoli e Diene aprono il match per la prima mini fuga Ecodent. Rosignoli e Turel colpiscono da lontano ed è 0-10! Iuliano dalla lunetta sblocca il tabellino per Ponzano maMarinkovic, appena alzatasi dalla panchina segna ancora da dietro l’arco per l’1-14! La valanga veronese non è finita: quando Moriconi segna allo scadere per il +18 coach Gambarotto ferma il match dopo (1-19). Al rientro in campo, la Posaclima cambia faccia: si sblocca Tivenius con un 2+1, Gobbo ci mette la garra giustà e finalmente inizia la gara! I primo quarto si chiude sul 6-19 Alpo.

SECONDO QUARTO | 19-35

La Poaclima c’è, ma il quarto si apre con una tripla da lontanissimo di Turel. Mioni risponde dalla lunetta con un viaggio senza errori, segna anche Tivenius dalla linea della carità e Ponzano torna sotto di 13 lunghezze (9-22). Sale in cattedra la lunga svedese ma Moriconi spegne subito l’entusiasmo del Palacicogna. Ponzano scivola di nuovo sotto di 16 lunghezze ma Varaldi con personalità mette a segno il primo tiro da 3 per le biancoverdi. Si sblocca anche Pellegrini e coach Soave sul +11 ferma il match. Negli ultimi minuti i viaggi in lunetta di Alpo mantengono la Posaclima a distanza di sicurezza. Ponzano risponde dal campo con Favaretto e con i liberi di Pellegrini per il 19-35 di fine primo tempo.

TERZO QUARTO | 41-51

Il secondo tempo inizia con Diene che trova due punti spalle canestro; capitan Gobbo suona la carica e con la tripla di Tivenius Ponzano si ritrova sul -13. Una fantastica Rosignoli risponde con la stessa moneta e riporta Alpo sul +16. Il duo Tivenius-Gobbo tiene la bianvocerdi aggrappate alla partita, ma Rosigoli spegne per l’ennesima volta il momento positivo della Posaclima. Il pitturato si colora di blu e giallo, con Tivenius che domina sotto i tabelloni (28 punti e 14 rimbalzi alla fine). Rosignoli però è chirurgica e coach Gambarotto deve chiamare timeout sul 32 a 47 Ecodent. La Posaclima è viva: Favaretto, Tivenius, e Pellegrini riportano Ponzano sul -10, ma ancora una volta Alpo ci mette una pezza, questa volta con Mancinelli, per 41 a 51 all’ultima pausa.

QUARTO QUARTO | 70-75

Pellegrini accende il Palacicogna con la sua seconda tripla che vale -7, ma per l’ennesima volta la Ecodent risponde alla grande:  Mancinelli e Marinkovic firmano un 5-0 ridando ad Alpo 12 punti di vantaggio. Tivenius è immarcabile, ma ora è il momento di Marinkovic che ruba e mette a segno un canestro letale per l’ennesimo +12. Ancora Marinkovic trova ancora il fondo della retina, ma con un paio di minuti da giocare Pellegrini con un 2+1 e Bianchi da dietro l’arco riavvicinano Ponzano. Una serie di viaggi in lunetta di Favaretto riaprono incredibilmente un match che sembrava finito. Alpo è lucidissima, la terza bomba di Pellegrini e i canestri di Tivenius tengono accese le speranze di rimonta. Vitari però chiude definitivamente i conti, Alpo vince lo scontro salvezza 70-75.