Dopo tre settimane di stop, tra il rinvio per covid con Vicenza e la pausa per la Coppa Italia, la Schiavon Ponzano torna in campo domani sera (palla a due ore 18). Sarà una gara casalinga insolita, in quanto, per ricambiare la cortesia dell’andata, la società ha deciso di disputare la sfida al Palasport di Torre Boldone (BG), casa di Albino. All’andata infatti la società lombarda venne al PalaCicogna a giocare per l’indisponibilità del suo impianto, e ora Ponzano ricambia di fatto il favore, a conferma dell’ottimo spirito sportivo che continua a muovere le società del campionato di serie A2.
Sarà inoltre una partita con un’alta posta in palio, visto che entrambe le squadre sono a caccia di punti importanti per provare a evitare la zona playout. Ponzano non vince da gennaio scorso ed è reduce da 6 sconfitte consecutive, esattamente come le bergamasche. Per chi vince dunque sarà la fine della crisi, per l’altra invece ci sarà da rimboccarsi le maniche.
Squadra al completo per coach Nicolas Zanco.
Dichiarazioni
«È una partita fondamentale – dice coach Nicolas Zanco – abbiamo bisogno di una prova convincente e soprattutto della vittoria per provare a non perdere il treno della lotta salvezza. Un’eventuale sconfitta di fatto ci porterebbe a pensare chiaramente ai playout vista la classifica. Sarà una gara difficile e dura dal punto di vista mentale. Entrambe le squadre sanno che la posta in palio è importante, veniamo da tante sconfitte consecutive e quindi sarà una partita brutta dal punto di vista tecnico, ma ricca di momenti dove la differenza la farà l’energia e la voglia di lottare su ogni pallone. Queste partite non le vince chi gioca meglio, ma chi ha più attributi nei momenti chiave e noi vogliamo essere questo tipo di squadra qui. Dovremo controllare il ritmo per non far correre troppo Albino. Anche la fisicità sarà un fattore, e dovremo cercare di non farci innervosire. La differenza la faranno tante piccole cose a partire dal fatto di giocare assieme in attacco, evitando personalismi che possono poi costarci caro. La squadra in settimana ha lavorato bene: la sosta ci ha permesso di recuperare anche dal punto di vista mentale».
Arbitri
ZANCOLÒ e ANDRETTA
MEDIA
Diretta sulla pagina Facebook di Edelweiss Albino