La seconda giornata di ritorno porta la Posaclima Ponzano al Palascherma di Ancona, contro una Basket Girls saldamente nona in classifica (5 vinte – 8 perse) e reduce dalla clamorosa vittoria nel derby contro Matelica di un paio di settimane fa (72-58, Mataloni 22 punti). Le ragazze di coach Piccionne, tornato sulla panchina biancorossa il 28 dicembre al posto di Paolasini, non hanno giocato la settimana scorsa per il rinvio richiesto dalla Thermal Abano e si presentano così alla sfida con Ponzano cariche e riposate.

La squadra gira intorno alle tre bocche da fuoco principali: Albanelli (13,7 di media), Mataloni (14,2) e Boric (16,4) che rendono Ancona squadra pericolosa in ogni settore. Sabato inoltre farà il suo esordio con la squadra Marchigiana la pivot classe 2003, Keso Barbakadze, in uscita dalla Stella Azzura Roma.

All’andata, a Spresiano, finì 75-54 con tutte e 11 le giocatrici a disposizione di Gambarotto a bersaglio, guidate dai 13 punti a testa di Fiorotto (anche 9 rimbalzi) e Pertile (3/5 da 3).

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Basket Girls Ancona.

L’assistant Coach Antonio Paganino presenta la sfida:

Dopo le due vittorie casalinghe, si torna in trasferta, contro un’avversaria insidiosa come Ancona. Come stanno le ragazze? Siete pronti a questa sfida?
Siamo consapevoli che nonostante la posizione di classifica che occupano le Girls sarà una partita durissima ma dobbiamo provare a dare continuità ai nostri risultati.  Le infortunate sono parzialmente disponibili quindi siano fiduciosi di poter avere tutta la rosa a disposizione sempre compatibilmente allo stato di forma.

Le Girls sono reduci dall’inattesa vittoria contro Matelica: che partita dobbiamo aspettarci?Giocare ad Ancona è sempre complicato soprattutto davanti ai loro tifosi. Sarà una partita nella quale ogni possesso sarà determinante e la squadra che mentalmente sarà più solida avrà buone possibilità di portare a casa il risultato.

All’andata finì con una vittoria piuttosto netta per la Posaclima, ma Ancona è cambiata e il talento di Boric e Mataloni sarà comunque non semplice da limitare…
Ancona presenterà inoltre una nuova lunga, Barbakadze, che esordirà proprio contro di noi ma sicuramente Mataloni e Boric sono le giocatrici più importanti perché hanno tanta qualità e personalità. Siamo consapevoli del loro talento e abbiamo molto rispetto ma abbiamo lavorato sodo questa settimana e siamo pronti per questa gara.