La Posaclima Basket completa lo staff con il preparatore fisico Roberto Vaccher. Compagno di Caterina e papà di Annalisa, Vaccher è uno dei migliori professionisti del settore della zona, potendo vantare esperienze ai più alti livelli. Dopo 7 anni a Treviso Basket dove si è occupato di settore giovanile e prima squadra insieme al prof. Andrea Dotto, Roberto ha fatto le fortune di San Donà, sorpresa del campionato di C Gold. Altro valore aggiunto la conoscenza con coach Gambarotto che aveva incontrato ad un camp di alta specializzazione.

Dopo 7 anni a Treviso Basket, 2 stagioni a San Donà eccoti alla Posaclima: quali sono le prime sensazioni di questa nuova avventura?
Ho trovato in Carlo e Matteo una grandissima voglia di migliorarsi, di crescere, di diventare un punto di riferimento per il basket femminile. Sicuramente questi sono aspetti fondamentali per una persona che come me svolge questa attività come professione.

Uno degli ingredienti della Posaclima 2023/24 sarà l’alta intensità: coach Gambarotto chiederà gli straordinari a te e alle ragazze…
Ci aspetterà una stagione intensa dal punto di vista fisico e spero piena di emozioni positive. Dovremo farci trovare tutti pronti per le partite che contano, lavorando sodo fin dal primo giorno.

Le ragazze stanno già seguendo le tue istruzioni in “smart working”. Come le hai trovate nei tuoi colloqui?
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovare un gruppo di ragazze che sta lavorando duramente anche d’estate. La loro motivazione e la loro determinazione è davvero forte!

C’è chi ha appena concluso gli Europei U20, chi ha partecipato ha tornei 3×3, chi arriverà ad ottobre: come farai a farle arrivare pronte per l’inizio del campionato?
Sarà una pre-season diversa dal solito per me: dovremo essere bravi a creare vari livelli di partenza spiegando bene gli obbiettivi ad ognuna di loro per arrivare tutte allo stesso livello quando le partite conteranno davvero.

Un lavoro che continua durante tutta la stagione….
Dovremo essere sempre sul pezzo… e per dirla come un allenatore che tu conosci bene, dovremo essere tutti “sulla stessa pagina”!