Seconda giornata di ritorno che vede la Posaclima Ponzano sul campo di Costa Masnaga contro una Limonta che arriva da una preziosa vittoria contro Scrivia. 

QUINTETTIt

LIMONTA: Villa, Caloro, Allievi, Tibi, Brossmann. All.: Seletti.

POSACLIMA: Iuliano, Pellegrini, Varaldi, Gobbo, Tivenius. All.: Gambarotto.

TABELLINO

LIMONTA: Villa 18, Brossmann 13, Osazuwa 12, Allievi 11, Tibè 10, Caloro 7, Fietta 4, Bernardi 4, Villaruell 3, Rotta, Gorini.  All.: Seletti

POSACLIMA: Favaretto 19, Valli 12, Tivenius 10, Pellegrini 9, Bianchi 5, Gobbo 4, Varaldi 4, Mioni 4, Pertile, Iuliano. N.e.: Rosar. All.: Gambarotto

PRIMO QUARTO | 22-15

Pellegrini apre la sfida con una prodezza allo scadere dei 24’’, Brossmann risponde al mini parziale della Posaclima e Allievi impatta sul 4 a 4 dalla lunetta. Villa con un suo parziale personale di 5 punti porta Costa sul 9 a 4 e coach Gambarotto chiama il primo timeout del match. Con tutto il roster finalmente a disposizione, nei primi 6 minuti la formazione di Ponzano ha già ruotato in tutti i ruoli. Pellegrini risponde ad Allievi e per ora si prende la leadership in termini di punti (6 punti nei primi 7 minuti). Costa prova a scappare con Fietta, Valli dalla lunetta fa 2 su 2 e tiene in corsa la formazione veneta. Botta e risposta tra le due squadre con Osazuwa e una strepitosa Valli (12 punti in 11 minuti). Emozioni biancoverdi per il ritorno in campo di Pertile che dopo 3 mesi torna a calcare il parquet. Villaruel per il +10 Limonta ma Valli dai 6.75 mette a segno il suo settimo punto della serata, Osazuwa da sola in area ne mette altre due ma Favaretto chiude il quarto con un layup per il 22 a 15.

SECONDO QUARTO | 45-28

A un’implacabile Osazuwa risponde Favaretto con una tripla. Ancora Laura Valli dalla lunga distanza per il -5 Posaclima con un parziale di 2-6 in apertura di quarto. Valli leader del match con 12 punti, l’ex Brescia batte il difensore e appoggia a canestro il -3 Ponzano (26-23). Coach Seletti ferma il match e Brossmann al ritorno in campo ne piazza due importanti per il +6 Limonta. Ancora Patricia Brossmann e Ponzano si ritrova sotto di 10 lunghezze. Bianchi risponde alle difficoltà della formazione di coach Gambarotto iscrivendosi a referto con un tiro dai 6.75. Villa e Brossmann però dimostrano una volta di più la loro classe: Lomonta vola sul +17. Varaldi trova i primi due della sua partita, ma Osazuwa (10 a metà gara) domina nel pitturato e la seconda frazione si chiude 45 a 28 Costa Masnaga.

TERZO QUARTO | 69-40

Si riparte e Tibè buca una distratta difesa della Posaclima, Villa con un 2+1 incrementa e Brissman la imita per un 8-0 shock. Favaretto, la migliore per coach Gambarotto, ci prova con quattro punti ricucendo il divario che resta però di 23 lunghezze. Le 13 palle perse, di cui 4 in questo quarto, sono sanguinose, e portano a Costa un bottino proprio di 23 punti. Altri 2 di Tibè e di Villa danno alla formazione di coach Seletti ben 29 punti di vantaggio (61-32). Segna solo Favaretto: l’ex Treviso e Marghera mette a referto 6 punti, tutti quelli di Ponzano. Il parzialone di 22 a 6 viene fermato da Bianchi che sfrutta un illuminante assist della solita Favaretto. Posaclima che chiude il quarto con un 2 su 2 di Favaretto e con un canestro dal pitturato di Mioni. 69 a 40 è il punteggio a fine terza frazione.

QUARTO QUARTO | 82-68

Bernardi apre il quarto con un recupero e un contropiede, ma Pellegrini da 3 e Mioni da 2 dimostrano che la Posaclima è viva. Osazuwa però continua a fare la voce grossa contro la difesa biancoverde. Varaldi da seconda opportunità e Gobbo da dentro il pitturato firmano il -21 Ponzano. Primi quattro punti anche di Tivenius e il parziale di 4 a 11 costringe coach Seletti al timeout. Gobbo dopo due viaggi in lunetta di Allievi trova il canestro dal campo. Di orgoglio la Posaclima ci prova: Favaretto dopo una stoppata di Varaldi mette a segno il suo quindicesimo punto della sua partita. Ancora Tivenius da assist di Favaretto e poi ancora Francesca per il clamoroso -15. Allievi però torna a segnare e spegne le già flebili speranze di Ponzano. La seconda giornata di ritorni si chiude sul 82 a 68.