Buona prestazione per la Posaclima Ponzano Basket che nella seconda semifinale del Torneo di Rovigo supera agilmente le padroni di casa della Solmec per 45-78, qualificandosi per la finale di domani contro la Apu Udine, vittoriosa su Vicenza nel match di apertura.

LA CRONACA:
La Posaclima parte forte: al primo canestro della neopromossa Solmec risponde prima con Fiorotto, poi con una scatenata Milani (8 punti nel primo parziale), costringendo coach Pegoraro al time out. La pausa però non giova molto alle rodigine che in un amen si trovano sotto 2-11! Gambarotto cambia tutto il quintetto in colpo solo. Si fa vedere la giovane Lucia Zoleo con un paio di recuperi, segna anche Volpato e il primo quarto termina 10-18.

Ponzano perde un po’ di ritmo e le rodigine con aggressività rosicchiano qualche punto rientrando fino al  -5 (16-21); due di triple firmate da Favaretto e Pertile ricacciano indietro Viviani e compagne, che nonostante il canestro finale, vanno negli spogliatoi sotto per 22-30.

Dopo la pausa lunga la Posaclima cambia marcia. Un’ottima Giovanna Pertile guida le biancoverdi alla fuga: a metà terzo periodo è +20 (25-45). Zoleo, con personalità, manda a segnare Valli (buona prestazione al rientro dopo lo stop) e Pertile, con la quarta tripla della sua partita, di fatto manda i titoli di coda del match con ancora un quarto da giocare.

Rovigo non ne ha più. Fiorotto e Milani raggiungono Pertile in doppia cifra ed il finale, per la Posaclima, è sul velluto. Termina 45-78, ed ora la finale sarà contro la APU Udine, domenica alle 19:00 al Palasport di Rovigo (ingresso gratuito).

SOLMEC ROVIGO – POSACLIMA PONZANO 45-78
Fiorotto 12, Valli 6, Volpato 8, Varaldi 8, Milani 11, Favaretto 9, Gobbo 2, Mosetti 6, Zoleo 2, Pertile 14