POSACLIMA PONZANO – PODOLIFE TREVISO 61-54
POSACLIMA: Bianchi 11, Tivenius 7, Gobbo 9, Pertile 5, Iuliano 6, Mioni 5, Varaldi 2, Valli 6, Pellegrini 10, Favaretto. N.e.:Rosar. All.: Gambarotto
PODOLIFE: Zagni 9, Vespignani 10, Egwho 4, Rosset 11, Gini 7, Diodati 4, El Habbab 2, Amaniglia, Ramò 5, Volpato 2. All.: Iurlaro
QUINTETTI
POSACLIMA: Bianchi, Favaretto, Pertile, Gobbo, Tivenius.
PODOLIFE: Vespignani, Gini, Rosset, Egwho, Zagni
PRIMO QUARTO | 17-11
L’aria di derby si sente tutta: l’inizio è per la NPT che con Rosset e Egwho apre il match sul 0-5. Capitan Gobbo sveglia la Posaclima che con Pertile e Tivenius produce un controparziale di 7-0 che accende la sfida. I liberi di Bianchi e la tripla di Iuliano portano Ponzano sul +7: il primo periodo si chiude sul 17-11.
SECONDO QUARTO | 29-29
L’intensità è altissima: e lo spettacolo non manca: tripla di Ramò e tripla di Valli. Diodati dalla lunetta riavvicina Treviso, ma Mioni si fa trovare pronta per l’appoggio del 22-16. Varaldi risponde all classe di Macarena Rosset (9 punti a metà gara) e la seconda tripla di Valli vale il +5 (27-22) a metà periodo. Gli ultimi giri di lancette sono in favore della Podolife che con Gini trova la tripla del pareggio proprio sulla sirena di metà gara. Si va al riposo sul 29-29.
TERZO QUARTO | 47-41
Il secondo tempo inizia con un tiro libero di Rosset per un tecnico fischiato a coach Gambarotto nei corridoi, ma la Posaclima rientra con grande garra: 8-0 di parziale e +7. Zagni prova a guidare la rimonta ma Capitan Gobbo si prende il proscenio con 4 punti di fila. Il terzo quarto si chiude con la clamorosa tripla di Mioni per il 47-41.
QUARTO QUARTO | 61-54
Vespignani e Volpato accorciano il divario ma il jumper di Tivenius riaccende il Palacicogna. La partita è una battaglia: Rosset ritrova il canestro che vale il pareggio a quota 49. La risposta arriva da Pellegrini che infila una tripla dall’angolo che lancia la Posaclima nel rush finale. Zagni segna il -1, ma il gioco da tre punti di un’eroica Bianchi (11) riporta le biancoverdi sul +4 (55-51) con 90 secondi da giocare. Vespignani con la tripla riavvicina la NPT, ma è l’ultimo sussulto: Bianchi e Pellegrini sono freddissime dalla lunetta! Finisce 61-54: il derby è di Ponzano!