PANTHERS ROSETO – POSACLIMA PONZANO 73-50
Kirschenbaum n.e., Fiorotto 22, Iuliano 2, Gobbo, Favaretto 6, Valli 2, Varaldi 4, Mosetti 4, Volpato n.e., Milani 6, Pertile 4. All: Gambarotto

Coach Matteo Gambarotto, per affrontare la prima della classe, prova a mescolare le carte inserendo nel quintetto di partenza Varaldi, Mosetti, Fiorotto, Milani e Pertile.

La Posaclima parte a viso aperto, il quintetto alto di coach Gambarotto si difende alla grande e dall’altra parte una straordinaria Celia Fiorotto guida le compagne segnando tutti i primi 9 punti biancoverdi: a metà primo quarto è +2 Ponzano. Lo spauracchio Obouh Fegue è limitata bene dalla difesa di squadra, e quando Varaldi colpisce da dietro l’arco, la Posaclima trova il primo mini break: 7-12 con 3’23” alla prima pausa. Il parziale continua con il canestro da vicino di Pertile, assistita da Mosetti: coach Padovano deve chiamare timeout. Dopo la sospensione Obouh Fegue fa vedere tutto il suo talento con 4 punti consecutivi per il -3. A rimettere in moto Ponzano ci pensa Favaretto con l’arresto e tiro, ma l’ultimo canestro è di Cecili che fissa il punteggio del primo periodo sul 13-16.

Cecili ricomincia da dove aveva terminato e piazza la tripla del pareggio, ma è ancora Favaretto a portare avanti la Posaclima. Il match sale di colpi: canestro di Mattera, 2/2 di Pertile, tripla di Sorrentino e primo vantaggio casalingo (21-20). Ponzano gioca bene, ma il talento delle Panthers si fa sentire: l’arresto e tiro di Botteghi e il 2/2 di Sorrentino fanno scappare Roseto. Valli risponde dalla media e la Aran Cucine si mette a zona. Un’ottima Valli manda a segnare Fiorotto, ma la Abruzzesi sfruttano un antisportivo fischiato a Iuliano per tornare a +5. Celia Fiorotto, già a quota 13, sente l’importanza del match e si rimette al lavoro per il -3, ma nell’azione successiva commette il terzo fallo personale. Sorrentino spara il +8, ma con una magia di Mosetti Ponzano resta aggrappata alla partita. Gobbo, sfortunata nel layup, non segna nell’ultimo attacco del quarto: le squadre vanno negli spogliatoi sul 35-29.

Miccio trova subito i primi 3 punti personali e del secondo tempo, Botteghi colpisce dal mid-range e coach Gambarotto chiama time out sul 40-29. Il break di Roseto continua con la rubata e l’appoggio di Cecili, a far ripartire Ponzano serve un’incursione di Favaretto che subisce fallo e fa 1/2. La Posaclima torna in partita con un recupero e un bel canestro di Mosetti, ma la fisicità delle Panthers si fa sentire e dalla lunetta trova il +13. Varaldi piazza la seconda stoppata, Fiorotto torna a colpire ed è di nuovo -10. La Posaclima muove bene la palla ma fatica a trovare il fondo della retina, ci vuole ancora Fiorotto, da dietro l’arco, per muovere il punteggio. L’ultimo canestro è però di Obouh Fegue e vale il 49-38 dopo 30′.

Si sblocca Milani per il -9, ma Miccio, di esperienza caccia la tripla per il 52-40. Alice Milani si accende definitivamente e risponde da dietro l’arco; la difesa di Ponzano porta a un altro recupero e coach Padovano deve chiamare timeout. Roseto rientra a zona, ma la difesa è ancora bucata da Fiorotto che infila il 20esimo punto della sua partita per il 52-45. La Aran Cucine dimostra perchè è prima in classifica e piazza un 6-0 stordente. Lulù Iuliano trova un pertugio per due facili, ma Roseto cambia marcia e scappa sul 62-47 guidata da Botteghi, quando mancano 5 minuti al termine. Obouh Fegue trova un paio di canestri e di fatto manda i titoli di coda con 3 minuti di anticipo. La Panthers scollinano anche oltre i 20 punti di vantaggio andando a prendersi vittoria e primo posto solitario in classifica. Finisce 73-50 con la quarta sconfitta in trasferta per la Posaclima