Terza trasferta per la formazione di Coach Gambarotto che oggi (Sabato 5 Novembre) fa visita alla Dimensione Bagno Carugate per la quinta gara di A2 Femminile. La formazione lombarda è nella stessa situazione della squadra veneta: 3 sconfitte e una vittoria, Vicenza per Carugate, Bolzano per Ponzano. La Posaclima si presenta alla partita in emergenza con due infortuni molto pesanti: Pertile e Pellegrini non saranno del match quest’oggi. Marta Pellegrini ha subito una distorsione alla caviglia giovedì 3 Novembre durante la seduta pomeridiana di allenamento. Escluse fratture le sue condizioni sono da valutare settimanalmente.

DIMENIONE BAGNO CARUGATE – POSACLIMA PONZANO 69 – 68

(16-23, 19-11, 17-13, 17-21)

DIMENSIONE BAGNO: Belosevic 11 (4/8, 1/3), Diotti 23 (7/13, 3/5), Cassani 16 (6/13, 0/6), Nespoli 7 (2/4, 0/3), Khozobashiovska 2 (1/4 da 2); Uselli 2 (1/1 da 2), Baiardo 8 (0/2, 2/11). N.e.: Osmetti, Andreone, Faroni, Marino All.: Colombo.

POSACLIMA: Iuliano 27 (4/5, 6/10), Bianchi 5 (1/3, 1/1), Favaretto 11 (2/6, 2/4), Tivenius 9 (4/9 da 2), Gobbo 9 (4/6 da 2), Mioni 4 (2/9 da 2), Rosar 3 (1/2 da 3), Varaldi (0/3, 0/9). N.e.: Pertile, Pellegrini, Zuccon, Zanatta. All.: Gambarotto.

ARIBITRI: Spienllo e De Ascentis

SPETTATORI: 60

Note: infortunio a Bianchi (primo quarto)

QUINTETTI

DIMENSIONE BAGNO: Belesovic, Cassani, Diotti. Nespoli, Khozobashiovska. All.: Colombo.

POSACLIMA: Iuliano, Bianchi, Favaretto, Gobbo, Tivenius. All.: Gambarotto. 

PRIMO QUARTO | 16 – 23

Si parte ed è Iuliano a mettere i primi punti della gara; la risposta arriva da Nespoli, ma Bianchi, promossa in quintetto base al posto di PellegrinI, si iscrive alla partita bruciando la difesa avversaria. Il pareggio di Cassani dura veramente poco perché capitan Gobbo suona la carica e il match sale di colpi. Nespoli con un 2+1 riporta le lombarde sul 9-9, ma la risposta non tarda ad arrivare: Bianchi ne infila due da dietro l’arco per il +5 Posaclima (12-17). L’inerzia è tutta per la Posaclima: Favaretto costringe coach Colombo a chiamare il primo timeout dell’incontro dopo 7 minuti di gioco sul punteggio di 12 a 20. Ancora l’ex Marghera regala un cioccolatino per Tivenius che segna il massimo vantaggio: un ottimo primo quarto si chiude sul 16 a 23 Posaclima. Unica nota dolente, l’ennesimo infortunio: questa volta è Matilde Bianchi ad abbandonare il parquet per un infortunio al dito.

SECONDO QUARTO | 35 – 34

Nespoli, la più attiva per Carugate, apre la seconda frazione. La pronta risposta è di Mioni, che da vicino mette a segno due punti importanti per la Posaclima. Ancora Cassani per la Dimensione Bagno, ma Ponzano è sul pezzo: le giocate di capitan Gobbo, 5 punti in fila di Iuliano e una stoppata di Varaldi riportano la Posaclima sul +7. Obbligatorio il timeout di coach Colombo. Carugate c’è: Boiardo e Diotti la mettono da lontano e questa volta è coach Gambarotto a dover fermare il cronometro sul 33 a 34. Sul finire di primo tempo arriva anche il primo vantaggio del match per la squadra di casa: Khozobashiovska manda la squadre negli spogliatoi sul 35 a 34.

TERZO QUARTO | 52 – 47

Il secondo tempo si apre sotto il segno di Carugate: Gobbo è la solita guerriera, ma i canestri di Cassano e Diotti lanciano la Dimensione Bagno sul +7, costringendo coach Gambarotto a chiedere un minuto di sospensione. Le Lombarde continuano a macinare gioco, ma “Lulù” Iuliano non ha intenzione di alzare bandiera bianca e con 8 punti consecutivi riaccende la Posaclima che resta in scia nonostante un inizio difficile (47-42). Baiardo fa da pompiere e getta acqua sulla fiamma di Ponzano, ma la playmaker biancoverde non ha ancora finito e con l’ennesima bomba mette il 52 a 47.

QUARTO QUARTO | 69 – 68

Rosar da 3 riaccende la contesa. Favaretto accorcia lo svantaggio e in un amen è -2. Diotti e Gobbo si scambiano canestri e una stoppata di Rosar manda in visibilio la formazione di coach Gambarotto che trova il pareggio con l’incredibile Iuliano (56-56). Tivenius torna a segnare proprio nel momento più importante, sfrutta il quarto assist di giornata di Iuliano ed è +2. La Svedese su rimbalzo offensivo regala due possessi di vantaggio alla Posaclima: sembra fatta! Diotti non ci sta e accorcia le distanze, il colpo del KO è però la tripla, proprio sulla sirena, di Belosevic. Ponzano lotta fino all’ultimo ma non basta, finisce 69 a 68.

Coach Matteo Gambarotto non può nascondere la delusione: “In questo momento è molto difficile essere lucidi. C’è tanta amarezza anche perché la frattura al dito di Matilde Bianchi ha complicato notevolmente le cose. Dal punto di vista umano nonostante il dispiacere che sento in questo momento non posso che ringraziare le atlete che son scese in campo che hanno dato tutto se stesse.”